Lo stadio resti a Milano: è una battaglia condivisa con tutta la Città Metropolitana.
Il Comune di Milano è l’Ente territoriale più strutturato per forza economica e organizzativa (a partire dal tema della sicurezza), per ospitare un impianto di tale impatto. Chiediamo a Inter e Milan, che hanno contribuito a fare dello stadio Meazza un tempio mondiale del calcio, di restare a giocare a Milano.
Ci opponiamo con forza all’ipotesi della costruzione del nuovo stadio del Milan a San Donato Milanese, nell’area San Francesco. I molti dubbi sollevati dalle cittadine e i cittadini sandonatesi, dalle associazioni, da tecnici e forze politiche, quanto all’impatto sociale e ambientale, sulla sicurezza, sulla viabilità e i trasporti e sui parcheggi, non hanno fin qui trovato risposte.
L’area interessata dal progetto, incastonata tra il borgo di Chiaravalle e la Città di San Donato, è semplicemente inadatta a ospitare un impianto di tali dimensioni.
Una Città di 32.000 abitanti non ha infrastrutture pensate per accogliere le oltre 70.000 persone che dovrebbero poter accedere e defluire dall’area. Non sono pronte le strade, non lo sono i mezzi pubblici e non lo è la Città, la cui vita verrebbe completamente stravolta.
Nell’affrontare questo tema occorre concretezza e uno sguardo metropolitano, per una soluzione sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, perché il benessere delle cittadine, dei cittadini e di tutti i territori coinvolti venga prima di tutto.
.
PD San Donato Milanese
PD Zona Sud-Est Milanese

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *