Ieri pomeriggio stavo tranquillamente tornando a casa con i miei due nipotini dalla Festa dell’Accoglienza e castagnata organizzata dalla scuola elementare di Introbio.
Per mia sfortuna, mentre stavo ancora sbocconcellando delle castagne, incontro il Sindaco, che comunque saluto con un cenno della mano e col mio solito “Uela” !

Lui non se ne accorge, o ha qualche problema di vista, e comincia a inveirmi contro e a farfugliare qualcosa.
Sinceramente, devo confessare, capisco un po’ un terzo di ciò che ha blaterato urlando, un po’ in dialetto un po’ sforzandosi di parlare in italiano, ma comunque il senso credo sia più o meno il seguente.
Dopo avermi rimarcato che avrei dovuto salutarlo (la prossima volta mi sbraccerò con effusioni per accontentarlo) ha cominciato una lunga “ravanata” urlando che dovrei piantarla di “mestare nella merda” (non so a cosa si riferisca, però lui è sempre molto elegante nelle sue esternazioni) che gli ho dato dell'”ignorante”, e via blaterando.

Allora gli ribatto che il termine di “ignorante” io non l’ho usato: anche in faccia gli ho già detto che è “disinformato” (questo il termine che ho usato) perchè lui stesso ha candidamente ammesso che non legge mai nulla, nè giornali online, nè cartacei, figuriamoci un libro !
Per sapere qualcosa si affida probabilmente a qualcuno che gli riferisce ciò che vuole lui !

Però a pensarci è vero che, conseguentemente, uno che è disinformato “ignora” quello che succede nel mondo e anche intorno a lui.
Se fosse uno con cui si può parlare, per esempio, gli avrei fortemente sconsigliato di organizzare una “Festa del Ringraziamento” domenica prossima, in un periodo in cui c’è veramente poco da festeggiare, e tantomeno da ringraziare : tra Guerre in Ucraina e adesso anche a Gaza, inflazione galoppante e benzina alle stelle, non credo che ci sia tra i cittadini introbiesi, soprattutto quelli che i giornali li leggono, e che faticosamente arrivano alla fine del mese, lo spirito giusto per festeggiare alcunchè.

Ma chi non legge i giornali effettivamente vive in un mondo suo, dove tutto va bene e basta che il conto in Banca (quello lo legge ?) sia più che adeguato.

Comunque gli ho detto che ci saranno occasioni per confrontarci, spero in modo civile e pubblico, in vista anche delle prossime elezioni comunali.
Sarebbe veramente intollerabile se tra le scadenti qualità di un Sindaco, di un paese che una volta era il centro della Valsassina, oltre alla disinformazione ci fosse anche quella della maleducazione. Speriamo di porci rimedio, quanto prima possibile !

Enrico Baroncelli

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *