In via Sammartini 126 nasce il temporary store dedicato alla distribuzione alle persone senza dimora di beni materiali di prima necessità, acquistati con un finanziamento di 4 milioni di euro messo a disposizione dal Comune di Milano.
Uno spazio, aperto cinque giorni alla settimana, dove le persone più vulnerabili saranno accolte e accompagnate nella scelta dei prodotti: dai kit di prima necessità, per l’igiene personale, per il primo soccorso o di abbigliamento a quelli, più specifici, per la formazione e il lavoro.
L’obiettivo è dare risposte tempestive, individualizzate ed efficaci, ma anche di agganciare le persone in condizioni di fragilità la cui diffidenza è spesso un ostacolo alla presa in carico da parte dei servizi territoriali. Ancora una volta viene ribadito un metodo – quello dell’alleanza con un Terzo settore – che a Milano si è rivelato vincente in questi anni.
Lavoriamo insieme ogni giorno per fare in modo che la povertà e la condizione di marginalità possano essere momenti temporanei nella vita delle persone e non situazioni croniche che si incancreniscono.

Crediti foto: Daniele Lazzaretto
Fondazione Progetto Arca Onlus Spazio Aperto Servizi Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano Cooperativa sociale Comunità progetto Fratelli di San Francesco d’Assisi – Onlus

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *