Regione Lombardia finanzia, con oltre 67 milioni di euro, 16 ‘strategie di sviluppo presentate dai GAL-Gruppi di Azione Locale e finalizzate a interventi di miglioramento socioeconomico delle comunità rurali. Al GAL quattro Parchi Lecco-Brianza, allargato a tutti i comuni della comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera e ad Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna e Ballabio un finanziamento di 4,8 milioni di euro.
Risorse molto importanti che arrivano dal Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 e che permetteranno ai GAL, già dai prossimi mesi, di partire con progetti e bandi volti a finanziare azioni ed investimenti per il miglioramento dell’assetto economico e sociale delle comunità rurali. Le diverse strategie includono investimenti per l’agricoltura, per le infrastrutture viarie forestali, l’avvio di start-up agricole, il turismo rurale e la promozione dei territori.
Sull’argomento interviene il Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini.

«Questa è un’occasione straordinaria per dimostrare come il territorio, in sinergia tra enti pubblici e privati, sia capace di portare risultati importanti. Abbiamo molti progetti in testa, che spaziano dal comparto sociale, agricolo a quello turistico, queste risorse serviranno per finanziarli. Ringrazio l’Assessore Beduschi per l’attenzione dimostrata verso la Provincia di Lecco e per la capacità di portare queste risorse che sono fondamentali. Ancor più doveroso è il ringraziamento al GAL quattro Parchi, che attraverso il magistrale lavoro del suo Presidente, Giacomo Camozzini, con il quale ho impostato una collaborazione proficua per il territorio, è stato capace di fare rete con tutti gli attori coinvolti.», conclude il consigliere regionale Giacomo Zamperini.

“Questo significativo finanziamento – commenta con soddisfazione la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann – porterà risorse straordinarie a un territorio molto ampio, grazie all’allargamento del Gal quattro parchi a tutti i comuni della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera e ad Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna e Ballabio. Un lavoro di sinergia fra enti locali per il quale desidero ringraziare il Sottosegretario regionale Mauro Piazza, i Presidenti delle due Comunità montane Fabio Canepari e Carlo Greppi, con una sottolineatura particolare per il Presidente del Gal Giacomo Camozzini, che con grande capacità ha saputo coordinare questo passaggio istituzionale. Tutti gli attori, ancora una volta, hanno dimostrato quanto un lavoro di rete sovraterritoriale nel suo complesso possa portare grandi vantaggi e benefici a favore di tutta la comunità. Un plauso, inoltre, all’Assessore Beduschi e a Regione Lombardia per aver nuovamente investito ingenti risorse per la valorizzazione delle nostre comunità rurali”.

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *