Raccolta firme per la Proposta di Legge di iniziativa popolare per la partecipazione dei lavoratori all’impresa
“La partecipazione al lavoro” è una Proposta di Legge di iniziativa popolare promossa dalla CISL che disciplina la partecipazione attiva dei lavoratori alla vita delle imprese, con l’intento di dare piena attuazione all’art. 46 della Costituzione
Così Fabio Nava, Segretario Organizzativo e Amministrativo CISL Lombardia ⤵
“L’obiettivo ben preciso dell’iniziativa è democratizzare, umanizzare e rendere ancor più efficaci ed efficienti le relazioni industriali esistenti, unendo tutti i soggetti attivi del paese, in una sfida di responsabilità condivisa, che produca una nuova prospettiva di democrazia economica capace di costruire un’effettiva e duratura reale crescita indispensabile al rilancio del Paese.

I 22 articoli della Proposta di Legge per la partecipazione dei lavoratori, infatti, delineano in maniera molto dettagliata l’idea di “partecipazione” pensata dalla CISL; una partecipazione gestionale, attraverso la promozione di rappresentanze dei lavoratori nei Consigli di Amministrazione e Sorveglianza; una partecipazione economica, regolamentando la compartecipazione ai risultati dell’impresa tramite azioni o utili; una partecipazione organizzativa, tramite un coinvolgimento attivo dei lavoratori nelle decisioni organizzative delle dinamiche pratiche del lavoro; e infine una partecipazione consultiva, che riconosca ai lavoratori e al sindacato una funzione consultiva, e quindi ‘ante’, sulle decisioni più rilevanti dell’impresa”
CISL LOMBARDIA

È partita oin piazza del Popolo a Roma la mobilitazione della Cisl per una grande campagna di raccolta firme all’insegna dello slogan “Un posto al tavolo” che vedrà il sindacato di via Po impegnato in tutta Italia per portare in Parlamento la proposta di Legge sulla Partecipazione e sulla democrazia economica che riconosca il giusto protagonismo ai lavoratori all’interno delle aziende. “A 75 anni dalla nascita della nostra Costituzione è arrivato il momento di dare piena attuazione all’Articolo 46 che disciplina il diritto dei lavoratori a pesare di più e a star dentro alle decisioni e agli utili delle imprese”, ha detto, visibilmente soddisfatto, il leader Cisl Luigi Sbarra arrivando in piazza dove ad aspettarlo c’era un folto gruppo di dirigenti ed operatori della Cisl, ma anche tanti comuni cittadini che hanno firmato la petizione cislina.
“Quella della Partecipazione è una opportunità che raccoglie tutte le grandi sfide di questo tempo. Avessimo avuto la legge in questi anni avremmo avuto salari più alti, qualità e stabilità del lavoro, meno delocalizzazioni, più produttività, maggiore controllo sulla sicurezza, innovazione e crescita”, ha aggiunto Sbarra secondo il quale è fondamentale sostenere la Partecipazione incentivando la contrattazione, dando protagonismo al mondo del lavoro e dell’impresa nella costruzione della coesione e della crescita della comunità nazionale.
“Partecipare conviene a tutti e unisce il Paese. Invitiamo tutti i lavoratori, pensionati, cittadini ad unirsi alla nostra campagna, firmando ai chioschi che saranno allestiti nei luoghi di lavoro e sui territori. Al governo, al Parlamento e al mondo delle imprese chiediamo di raccogliere con noi questa occasione, facendo evolvere il nostro modello di sviluppo nel solco del protagonismo del lavoro nella costruzione del progresso”, ha concluso Sbarra.
Tutti gli aggiornamenti su punti informazione e gazebo che verranno man mano allestiti per la raccolta firme di #unpostoaltavolo qui👉 https://www.partecipazione.cisl.it/

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *