Sono veramente tante le iniziative promosse dalla Biblioteca di Introbio per quest’Agosto 2023.
“Dopo circa due anni in cui, a causa della pandemia, le iniziative sono state molto limitate – dice il Direttore Enrico Baroncelli – quest’anno abbiamo organizzato una ampia serie di incontri, nati a volte in modo un po’ casuale, per dare un tocco in più di cultura a quest’estate 2023”.

“Come diceva Umberto Eco – ricorda Baroncelli – l’estate è il momento migliore per riflettere e approfondire, leggendo magari anche qualche libro in più, perchè il cervello non va mai in vacanza !”

Dopo quindi la serata partecipatissima tenutasi il 25 luglio sulla cattura di Mussolini a Dongo, e quella sulla Stregoneria il giorno precedente, vediamo quindi le iniziative che verranno proposte a Introbio, soprattutto nella Villa comunale Migliavacca.

Innanzitutto Venerdi 9 Luglio l’incontro con il simpatico e sempre divertente Andrea Vitali, autore conosciutissimo per le sue numerosissime pubblicazioni.
L’incontro si terrà nel piazzale in alto tra la Biblioteca e l’ingresso della villa, e si parlerà sia della carriera di questo grande scrittore bellanese, che del suo ultimo libro dedicato ai rapporti problematici tra genitori e figli (“Genitori cercasi”).

Sabato 12 Agosto invece parteciperà alla Cena Alpina (tra cui polenta taragna) prevista presso il Pala Baster l’attore e scrittore Paolo d’Anna, che presenterà durante un intermezzo musicale a cura del gruppo Elipsys il suo ultimo libro “I racconti della Polenta”.

Dopo Ferragosto però inizia una vera e propria “Settimana della Cultura”, sempre a Villa Migliavacca: Giovedi 17 inizia ancora Baroncelli con un incontro sul “Catasto teresiano ” del 1750 e la Riforma del Fisco, con un occhio particolare a Introbio, come risulta dai Catastrini e dalle cartine dell’epoca.

Una conferenza sui “nostri amici animali”, a cura della dott.sa Rosa Gorio, è previsto venerdi 18 Agosto.

Sabato 19 Agosto invece Beppe Roncari parlerà del suo libro “Engaged: il libro di Renzo”, che ha partecipato al concorso manzoniano indetto dal Comune di Lecco, in cui si parla molto della Valsassina del Seicento.

Lunedi 21 Agosto Giuseppe Amanti, ex direttore di banca e oggi esponente dell’Anpi locale, ricorderà la figura eroica del “Tenente Giovanni Battista Todeschini partigiano”, consegnatosi ai Fascisti per evitare rappresaglie e morto nel campo di concentramento a Mathausen l’11 aprile 1945.

Martedi 22 Agosto il grande e notissimo fotografo Jerry Calvanese, tornato a Introbio per qualche settimana dopo il suo trasferimento ad Arezzo, presenterà diverse fotografie storiche del paese e della Valsassina.

Infine Giovedi 24 Agosto il giornalista Angelo Faccinetto presenterà e sue ultime pubblicazioni sugli Ospedali militari pe ri mutilati di guerra, presentando la sua ultima pubblicazione “E son tornati”.

Infine, Venerdi 15 Settembre, all’interno della Medfest (festa medievale) ci sarà uno spettacolo di “monologhi giullareschi” di Matteo Belli.

Insomma, una ricca estate di avvenimenti da non perdere !

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *