La destra in Lombardia ci invita a “informarci meglio” sui tagli ai sussidi per l’assistenza dei disabili gravi, tentando di nascondere sotto il tappeto gli inaccettabili tagli della giunta Fontana e del governo Meloni.
Dopo l’approvazione della recente delibera regionale avvenuta il 28 dicembre scorso, diversi sindaci e organizzazioni di volontariato che si dedicano alle necessità delle persone con disabilità ci hanno contattati allarmati per i contenuti di tale delibera, che prevede a partire dal 1 giugno 2024 un taglio mensile di sostegno finanziario di 250 euro per coloro che hanno una disabilità grave e una riduzione di 200 euro al mese per coloro che dipendono vitalmente da apparecchiature mediche. Inoltre, i giovani disabili scolari e coloro che vivono con spettro autistico subiranno una diminuzione del sostegno finanziario da 750 a 400 euro al mese.
Sono queste informazioni fuorvianti e strumentali?

Al momento, ci risulta che il bilancio prevede solo un aumento di 400.000 euro di risorse autonome regionali, importo insufficiente per riorganizzare i servizi per la disabilità su scala regionale.
Per questo motivo, in Consiglio Regionale durante la discussione di bilancio, avevamo già portato proposte concrete tutte però puntualmente bocciate dalla destra. Ora abbiamo chiesto la convocazione della Commissione IX dedicata alla disabilità, dove non si è mai discusso della delibera del 28 dicembre.
Le lombarde e i lombardi non si fanno prendere in giro. Chiediamo che la maggioranza torni sui suoi passi e cancelli questi tagli vergognosi. Si sieda con noi, sindaci e associazioni, ripristini i sussidi tagliati alle persone con disabilità e sviluppi servizi adeguati!
Noi daremo battaglia.
Innanzitutto, il 16 di gennaio quando si riunirà nuovamente il Consiglio Regionale.

PD LOMBARDIA

Allarme per la Salute: Meloni CANCELLA Fondo da 25 Milioni per Disturbi Alimentari!
📢 Il governo Meloni elimina un fondo essenziale per combattere i disturbi alimentari tra i giovani. Con oltre 3 milioni di persone colpite, la cancellazione mette a rischio la salute dei più vulnerabili.
Nella nuova legge di bilancio, il Fondo da 25 milioni di euro per gli ambulatori dedicati ai disturbi del comportamento alimentare è stato cancellato. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, i casi sono in aumento, ma il governo ignora l’emergenza.
⚠️ Senza finanziamenti, 780 professionisti rischiano il licenziamento, e 126 strutture specializzate in tutta Italia potrebbero chiudere il prossimo 31 ottobre.
Lasciare indietro i più fragili non è accettabile, questo governo dovrebbe VERGOGNARSI e chiedere SCUSA!

MOV. 5 STELLE Lombardia

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *