150° Anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni
Villa A. Manzoni – Lecco 13 Novembre 2023
Intervento in rappresentanza Amici Lecco Vanadzor – Italia Armenia
Salutiamo i presenti le Autorità istituzionali Locali, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco e il Ministro Giuseppe Valditara. Ringraziamo i promotori per l’opportunità che ci viene offerta, in questo ricordo del pensiero e dell’opera di Alessandro Manzoni, per trasmettere un’esperienza umanitaria lecchese significativa, per l’amicizia avviata con il popolo armeno e la comunità di Vanadzor.
Tutto ebbe inizio con il drammatico terremoto che colpì l’Armenia nel Dicembre 1988, da noi visitata l’anno precedente. Si intrapresero conoscenze e rapporti che ci indussero a proporre una raccolta fondi solidale tra i lavoratori, le aziende le loro Associazioni Sindacali, coordinate dalla Città Capoluogo e dall’allora Comprensorio Lecchese. I fondi raccolti ci consentirono, l’anno successivo al terremoto, nel Dicembre 1989, di inaugurare due scuole primarie, una a Kirovakan (oggi Vanadzor) ed un’altra a Spitak (Grumi).

Da allora il mondo è cambiato, l’Unione Sovietica si è dissolta, troppe guerre, purtroppo sono scoppiate, ma non l’amicizia che si è consolidata, dopo 30 anni, nell’estate 2018. Ben tre gruppi distinti di lecchesi ebbero modo di visitare l’Armenia e di conoscere Vanadzor, la sua comunità e la Scuola n°19 che allora realizzammo, oggi Istituto Comprensivo per alunni dai 6 ai 15 anni.
Scaturì da quei viaggi la necessità di dare continuità a questa nostra amicizia, definendo delle proposte di attività futura di interscambio e di conoscenza reciproca delle due comunità, puntando sui giovani ed il mondo scolastico e formativo. La scuola di Vanadzor si impegnò con entusiasmo a promuovere la conoscenza della cultura e la lingua italiana.
Nel Febbraio 2020 una delegazione di insegnanti guidata dalla Direttrice Anush Yedovan venne in visita a Lecco. Ci incontrammo con l’allora sindaco Virginio Brivio ed apprezzammo la significativa attività didattica ed epistolare tra i ragazzi, che nel frattempo venne sviluppata con alcune scuole della città e della Provincia di Lecco.

Nel Settembre 2021 abbiamo promosso la settimana della cultura armena grazie alla collaborazione della loro comunità di Milano, coinvolgendo la cittadinanza ed alcune scuole.
Oggi, dopo l’attacco militare Azero inferto alle popolazioni dell’enclave del Nagorno Karabakh il 19 Settembre scorso, siamo impegnati, come allora, a garantire un aiuto solidale ai profughi armeni che hanno dovuto lasciare le loro terre e la loro storia millenaria per rifugiarsi nelle città armene.
La nostra azione è orientata alla solidarietà: partendo sempre dalle loro scuole, con l’aiuto che chiederemo a tutti, favoriremo la ricostruzione della “scuola dei mestieri” forzatamente chiusa a Stefanakert, dedicata ad Antonia Arslan, nelle vicinanze della capitale Yerevan.
Chiediamo a tutti di aiutarci, di non lasciare sola l’Armenia, la loro storia, la loro cultura, la loro cristianità, meritano di essere valorizzate, conosciute e difese. I nostri giovani studenti di Lecco e Vanadzor potranno così riscoprire tutte le ragioni che li indurranno a cooperare e coesistere in pace,ed un giorno magari a conoscersi di persona nella loro vita futura.

Amici Lecco Vanadzor – Italia Armenia Sergio Fenaroli

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *