Calcio Lecco 1912 – Brescia: 0 – 2
Lecco (3-5-2): 1 Melgrati; Battistini, Marrone (dall’11’ s.t. Galli), Bianconi; Giudici, Sersanti (dall’11’ Tenkorang) Crociata (dal 19′ s.t. Eusepi), Ionita (dal 31′ s.t. Degli Innocenti), Lepore; Di Stefano (dal 19′ s.t. Tordini), Novakovich. (Saracco, Caporale, Pinzauti, Boci, Mangni, Agostinelli, Lemmens). All. Foschi.
Brescia (3-5-2): Lezzerini; Papetti, Cistana, Mangraviti (dal 38′ s.t. Adorni); Dickmann, Fogliata (dal 1′ s.t. Besaggio), Bjarnason, Paghera (dal 26′ s.t. Olzer), Fares (dal 26′ s.t. Galazzi); Borrelli (dal 30′ s.t. Mancini), Bianchi (Andrenacci, Ndoj, Riviera, Nuamah, Bisoli). All. Gastaldello.
Marcatori: Borrelli (B) al 3′ p.t., Bianchi (B) al 18′ s.t.
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. Ass. Vito Mastrodonato, Mario Davide Arace. IV uomo: Fabrizio Ramondino. Var: Marco Serra, Rodolfo Di Vuolo.
Note: spettatori 3.587 circa, 1.745 abbonati. Ammoniti Sersanti, Fares, Crociata, Marrone, Galazzi. Angoli 7-9.
Lecco: due gravi errori dal dischetto, uno per tempo, condannano il Lecco alla sconfitta casalinga, in un rinnovato e colmo Rigamonti Ceppi, contro le Rondinelle del Brescia, che avevano al seguito più di 500 tifosi.
Il primo errore è al 14° del primo tempo di Novakovich, mentre il secondo, in pieno tempo di recupero è di Eusepi.
La partenza è di marca bresciana con Papetti che, calciando al volo una palla ribattuta dalla difesa, da oltre la lunetta, mette la palla centrale sotto la traversa, sorprendendo Melgrati fuori porta, non permettendogli, quindi, di rimandare la palla in angolo.
I Blucelesti reagiscono subito e da quel momento disputano uno splendido primo tempo, costringendo i bresciani a stare nella loro metà campo per larga parte dei 45’, concedendo solo un paio di sortite. Il primo sussulto è di Di Stefano, tra i migliori, che in area avversaria non riesce a battere a rete. Poco dopo, però, lo stesso Di Stefano rischia di combinarla grossa perdendo una palla in attacco che innesca un pericoloso contropiede del Brescia, sventato da Crociata che recupera all’ultimo, mettendo Borrelli in affanno ed a sbagliare
Insiste un Lecco arrembante, prima con Novakovich che di prepotenza da sinistra prova a bucare la difesa avversaria, ne segue una mischia con batti e ribatti, palla indirizzata verso la porta, ma Lezzerini sventa con una parata di corpo.
Al 14′ Di Stefano, sugli scudi, con un dribbling secco salta la difesa avversaria e poi, in velocità, evita anche Dickmann che lo stende. Per l’arbitro, signora Ferrieri Caputi, è rigore, confermato anche dal VAR. Come detto, batte Novakovich che manda un siluro sul palo, con la palla che poi esce sul fondo. Occasionissima sprecata.
Al 18′ Crociata lancia Di Stefano che, sempre da sinistra, batte subito al volo, ma Lezzerini, il migliore tra i suoi, risponde brillantemente. Poi è il turno di Crociata di battere a rete dai 30 metri, con la palla che fa la barba alla traversa. A seguire Giudici impegna Lazzerini in tuffo a deviare in angolo.
Il Lecco continua a spingere, sciorinando un buon gioco, grazie anche alle giocate di Crociata e Sersanti, che dominano la metà campo. Al 33’ ancora occasionissima per il Lecco con Sersanti, in posizione centralissima, batte benissimo a rete di testa, ma sulla traiettoria della palla c’è Bjarnason che in tuffo, di testa, respinge la palla, mantenendo il vantaggio per il Brescia. Chiusura di tempo con il Brescia, che riesce ad allentare la pressione del Lecco, che grazie a Bianchi, girata di destro, impegna Melgrati.
La ripresa non ha gli stessi ritmi del primo tempo, complice un po’ il caldo ed il fatto che per entrambe le compagini era solo la seconda partita, per le note vicende precampionato, Neanche a dirlo la prima occasione la crea Di Stefano che calcia di destro, la palla subisce uno strano rimbalzo che costringe Lazzerini ad una difficile parata. Al 55′ primi cambi, Sersanti e Marrone per Galli e Tenkorang.
Al 62′ Battistini si fa sorprendere nella propria metà campo perdendo palla il che consente a Bianchi di bucare la difesa Bluceleste e di bruciare Melgrati che non può che raccogliere la palla dalla rete ed è 2 a 0.
Il Lecco risponde con due tiri da fuori, il primo di Tenkorang, fuori di poco, mentre il secondo di Giudici che sbaglia completamente la mira.
Il Lecco, però accusa la stanchezza ed il morale cala, il 2 a 0 sembra sempre più difficile da recuperare. Il Brescia si vedere dalle parti di Melgrati con Mangraviti che impegna il portiere del Lecco. A seguire Degli Innocenti, lanciato da Tordini, che calcia fuori. Il Brescia prova a pungere in ripartenza, ma non crea pericoli alla difesa del Lecco.
Nei cinque minuti di recupero ecco la seconda grande occasione per il Lecco. Cistana commette fallo di mano netto in area ed è rigore. Sul dischetto si porta Eusepi che calcia debole e male e per Lezzerini non è un problema pararlo.
Finisce cosi con un’amara sconfitta la prima vera partita disputata dal Lecco al Rigamonti Ceppi, che sabato prossimo.

GIUSEPPE MAZZOLENI

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *