Quasi 1 milione di euro. Questa la cifra che Regione Lombardia e Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) ancora devono alle Associazioni di Soccorso della provincia di Lecco (stiamo parlando della Croce Rossa di Lecco, di Colico e di Casatenovo; della Croce Bianca di Merate e di Missaglia; della Croce Verde di Bosisio Parini; del Soccorso Bellanese; del Soccorso Centro Valsassina; dei Volontari del Soccorso di Calolziocorte; del Soccorso di Busnago; del Soccorso Alpini di Mandello e dell’Associazione Lecco Soccorso Onlus).

Si tratta dei mancati rimborsi, non erogati, nei confronti di tutte le Associazioni di volontariato lombarde affidatarie del servizio di soccorso e trasporto sanitario di emergenza-urgenza. In particolare, le Associazioni lecchesi stanno ancora aspettando più di 977.000 euro. Una situazione – che si protrae fin dal 2019 – causata dall’ennesima pastoia burocratica che Regione Lombarda deve necessariamente risolvere il prima possibile, senza giocare a fare scaricabarile su chi fornisce un servizio preziosissimo per tutti noi.

Nell’ultimo Consiglio regionale, abbiamo denunciato con forza tale situazione e chiesto alla Giunta di intervenire immediatamente. È tempo che queste Associazioni che, non dimentichiamolo mai, agiscono su base volontaria prestando un servizio cruciale per la risposta pronta ai bisogni dei cittadini, ottengano finalmente ciò che spetta loro di diritto.

GianMario Fragomeli

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *