Sono 306 gli edifici scolastici danneggiati per 13,5 milioni di euro di danni subiti, queste cifre nella sola Milano, duramente colpita dal nubifragio del 25 luglio scorso.
Un bilancio devastante che mette a dura prova la tenuta del sistema scolastico non solo del capoluogo lombardo ma di tanti comuni della nostra Regione che non sono stati ristorati. È evidente che la somma di 9,4 milioni stanziata sia totalmente insufficiente.
Bene ha fattoi il gruppo consiliare del Pd a farsi sentire col vicepresidente della giunta regionale lombarda Alparone per chiedere un incontro in favore dei Comuni rimasti ancora senza contributi. Si dovrebbe vergognare il Presidente Fontana quando afferma che le richieste dei Comuni per il ripristino delle scuole colpite sono state tutte esaudite dalla Regione.
I criteri fissati dalla Regione per assegnare i fondi non hanno alcun fondamento né giuridico né amministrativo.
Questa destra non puó piegare le istituzioni ai propri comodi!
(Silvia Roggiani)

Frago – Per il territorio: Il Pd sta facendo una mappatura e raccogliendo dati e la situazione appare ancora assai critica
Il Gruppo regionale del Pd ha scritto al vicepresidente della Giunta regionale e assessore al Bilancio, Marco Alparone, per chiedere un incontro in favore dei Comuni rimasti ancora senza contributi dopo il maltempo e i nubifragi di fine luglio. In particolare, si tratta di quelle amministrazioni che, prima che la Regione avviasse l’iter di raccolta di dati secondo la procedura della somma urgenza, hanno agito in emergenza deliberando lo stanziamento di risorse proprie.
“Sono molte le segnalazioni, provenienti da tutto il territorio, di Comuni che ancora non hanno visto un euro delle risorse regionali, solo per il fatto di aver agito con grande solerzia per mettere in sicurezza le strutture pubbliche, soprattutto le scuole – spiega il consigliere dem Gian Mario Fragomeli –.Il presidente Fontana, pochi giorni fa, ha detto che le richieste dei Comuni per il ripristino delle scuole colpite sono state tutte esaudite dalla Regione, ma non è così, e certamente sono esclusi molti che sono intervenuti nell’immediato”.
(Gianmario Fragomeli su PrimaLecco)

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *