Consiglio di Stato ha deliberato: per il Lecco si aprono definitivamente le porte della Serie B. La decisione del presidente Paolo Giovanni Nicolò Lotti è stata comunicata dalla V Sezione che ha avuto in Gianluca Rovelli il proprio relatore ed estensore. La sentenza è completa di motivazioni: 28 punti che ribadiscono il concetto di inesigibilità del termine perentorio. Si chiude così una pagina infinita, che ha visto partire comunque il campionato di cadetteria: manca l’ufficialità, ma si dovrebbe partire con Lecco-Catanzaro del 3 settembre, da disputarsi allo stadio “Euganeo” di Padova. Inammissibile il ricorso del Foggia. Bocciato, ed è ufficiale, anche il ricorso presentato dalla Reggina: il nome della ventesima squadra è quello del Brescia.

Soddisfazione espressa anche dalla Presidente della Provincia Alessandra Hofmann, che in una nota dichiara:

“Dopo oltre due mesi dalla meritata promozione ottenuta sul campo, oggi finalmente la Calcio Lecco può celebrare la certezza di disputare il campionato di serie B, peraltro già iniziato.

Si chiude così positivamente una vicenda a dir poco paradossale, che ha tenuto con il fiato sospeso tutti i tifosi blucelesti e l’intero territorio lecchese.

Una doppia vittoria per la società bluceleste, a cui va il nostro ringraziamento per la tenacia con cui ha combattuto questa battaglia fuori dal campo.

E un ringraziamento a tutti gli attori che, a vario titolo, hanno affiancato e sostenuto la società nei vari gradi di giudizio sportivo e amministrativo.

Ora potremo finalmente ammirare l’aquila bluceleste nei cieli della serie B”.

Anche il Presidente della Regione Attilio Fontana esprime il suo apprezzamento:

“E adesso in campo! Dal Consiglio di Stato giunge la parola ‘fine’ sull’assurda vicenda che aveva riguardato il Lecco Calcio. I blucelesti giocheranno il campionato di Serie B dopo aver raggiunto questo traguardo con pieno merito. Forza ragazzi!!!”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta sui social la notizia della conferma, anche da parte del Consiglio di Stato, della partecipazione del Lecco al campionato di Serie B.

Anche il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni si unisce all’esultanza:
Lecco in serie B. Ufficiale! 🦅
In tutte le sedi, come Comune, abbiamo fatto valere il verdetto conquistato sul campo il 18 giugno. Ora anche il Consiglio di Stato sancisce in maniera definitiva il merito sportivo!
In bocca al lupo alla nostra Calcio Lecco 1912. Tutta la Città è con voi!

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *