Il Movimento Cinque Stelle Lombardia lunedi mattina ha aderito al presidio organizzato dalle principali sigle animaliste, di fronte a Palazzo Pirelli.
Il Movimento Cinque Stelle ha depositato una pregiudiziale di costituzionalità contro l’emendamento di Fratelli d’Italia che intende regalare 100 mila euro ai cacciatori. La modifica proposta dal Consigliere Bravo (FdI) – fino a poco tempo fa presidente regionale di ACL (Associazione Cacciatori Lombardi) – permetterà di sostituire gli anellini in metallo per i richiami vivi, con fascette di plastica. Facendo di fatto cadere il presupposto dell’inamovibilità imposto dalla normativa nazionale. Motivo per cui riteniamo questa legge incostituzionale, vista l’invasione di competenza, e illegittima dal momento che apre alla possibilità di utilizzo di specie protette come richiami.
Gli anellini, non essendo più fissi, diventerebbero facilmente rimovibili. Questo emendamento, infilato per di più a forza nella legge di assestamento al bilancio è un inno al bracconaggio e all’illegalità.
Sappiamo che il Presidente e il Vicepresidente della Commissione Agricoltura, ovvero i Consiglieri Massardi e Bravo, sono cacciatori, ma speravamo che mai avrebbero utilizzato il proprio ruolo per favorire provvedimenti illegittimi perché irrispettosi della legge nazionale, delle molteplici sentenze dei tribunali amministrativi di mezza Italia e delle sentenze della Corte costituzionale.

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *