Comunità energetiche
Lunedì sono intervenuta in Aula sul decreto del governo in tema di enti territoriali e settore energetico. Ho riproposto come ordine del giorno un emendamento che era già stato bocciato dalla maggioranza in Commissione dove si chiedeva al governo di favorire lo sviluppo delle comunità energetica coinvolgendo gli enti locali con benefici in bolletta e anche per la lotta al cambiamento climatico. La destra ha respinto anche questa proposta di impegno.

Salario minimo
Sul salario minimo stiamo continuando a portare avanti, in parlamento e fuori, la nostra battaglia per approvare anche in Italia una misura di dignità per i lavoratori e che avrebbe anche effetti benefici per l’economia. Purtroppo la destra continua a fare muro. In Commissione Lavoro pochi giorni fa la maggioranza ha depositato un emendamento soppressivo del provvedimento sul salario minimo, che sarà votato la prossima settimana. E’ molto grave che su una questione così rilevante non vogliano nemmeno avviare un confronto con le opposizioni. Come ha ricordato la nostra Segretaria nazionale, noi siamo pronti a raccogliere le firme nel Paese. In questi giorni anche io sono stata in commissione lavoro per evitare che il provvedimento venisse affossato. Qui un breve approfondimento sul perché il salario minimo aiuta l’occupazione e l’economia in generale https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7087403220037197824/

Pnrr e Lombardia
Le notizie sono pessime: tutta l’Italia è in ritardo e al momento, a causa delle scelte del Governo, siamo molto distanti dal raggiungere gli obiettivi del Pnrr. Di fronte a questo disastro, mercoledì scorso il vice presidente di Regione Lombardia Marco Alparone ha svolto, nel suo ruolo di coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, un’audizione in Commissione Bilancio dove ha affermato che va tutto bene e che Regione Lombardia avrebbe raggiunto tutti i milestone del Pnrr. Una menzogna che grida vendetta. La realtà è un’altra e racconta una situazione molto preoccupante. Lo ha confermato anche il giudizio di parificazione della Corte dei Conti presentato venerdì scorso, dove è scritto nero su bianco che l’obiettivo più importante del Pnrr, quello della creazione del Sistema Sanitario Lombardo che prevede di realizzare Ospedali di Comunità e Case di Comunità, è ben lontano dall’essere raggiunto. Tra le tante mancanze evidenziate dalla Corte: la Regione non fa chiarezza sui trasferimenti statali ricevuti, gli impegni di spesa e i pagamenti per il personale impiegato nella rete di assistenza sanitaria territoriale. Inoltre, a fronte degli impegni di spesa in conto capitale sui fondi del PNRR (463 milioni), non risultano dai documenti contabili i corrispondenti pagamenti effettuati nell’esercizio 2022. Una gestione dilettantesca che grida vendetta. Tutto questa mancanza di trasparenza è inaccettabile e come Partito Democratico chiediamo che il Presidente Fontana faccia immediatamente chiarezza.

Silvia Roggiani

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *