La febbre del pianeta. Queste sono le temperature previste per Martedi 18 Luglio su parte dell’emisfero Boreale. Una lunga distesa di aria rovente che si estende anche su Asia ed Europa Meridionale.

Nel frattempo oggi a Sanbao, in Cina, è stato segnato il nuovo record di caldo assoluto del paese con la temperatura che ha raggiunto i 52.2 °C.

Cette image ne choque personne ? Il s’agit des températures prévues mardi sur une partie de l’Hémisphère Nord. L’échelle de couleurs est insuffisante tant la ##canicule est extrême. Des 50°C probables et une étendue torride qui dépasse l’entendement ! (Anthoni Grillon)

Caldo record, la settimana più rovente nella storia del pianeta
Il climatologo Mercalli: “Con 17° di temperatura media globale, gli scorsi sette giorni sono stati i più caldi nella storia del pianeta”
“In tutti i paesi del mondo la temperatura sta crescendo. Diciassette gradi di temperatura media planetaria: la scorsa settimana è stata, a livello globale, la più calda nella storia del Pianeta da quando noi misuriamo i dati meteorologici – evidenzia Mercalli .

“Oggi abbiamo l’accordo di Parigi che dovrebbe salvare il futuro dell’umanità, un trattato che dice che dobbiamo fare in fretta a ridurre le emissioni di gas serra ed evitare che la temperatura globale salga oltre i 2 gradi. Tutti i paesi hanno detto ok, ma l’accordo non è vincolante.

In più si è aggiunta la guerra in Ucraina che aumenta ancor di più le emissioni: i calcoli di uno studio olandese dice che le emissione di questo conflitto sono pari a quelle di tutto il Belgio, quindi è come aver aggiunto un paese in più sulla carta geografica del mondo. Altro che riduzione!

Luca Mercalli ADNKronos

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *